BIO

BIO

La DEGENEratA si presenta

Ciao Piccolo Ratto, sono Linda Maria Tecla Azzarone. Ma puoi chiamarmi Tecla o DEGENEratA, se preferisci. 

Sono uno storico e critico d’arte (“storica” e “critica” non si possono sentire!). Mi sono laureata all’Università Cattolica di Milano, dove ho discusso una tesi sul più grande street artist italiano: Blu.

Da anni collaboro con diverse realtà artistiche del panorama italiano e internazionale. La mia missione è valorizzare l’arte in tutte le sue forme.

Tutto ciò è possibile anche grazie al prezioso aiuto di professioniste d’eccezione: come l’art consultant Elisabetta Roncati, la guida turistica Elena Petrioli e l’archeologa Gessica Corbella.

Seguimi e ne vedrai delle belle! Lo dice anche il Ratto…

Cos'è DEGENEratA?

DEGENEratA è un progetto editoriale online. Nasce nell’autunno del 2018 per divulgare l’arte contemporanea (e talvolta anche quella più antica). Il titolo della rivista si ispira alla famosa frase di Banksy:

«Erano già tre anni che dipingevo ratti, quando qualcuno mi ha detto: – “Geniale, rat è un anagramma di art” – e ho dovuto fingere di averlo sempre saputo».

Nella cultura occidentale l’arte è detta degenerata, quando non rispetta i canoni estetici e i valori ufficialmente condivisi. Infatti proprio come il ratto, l’arte odierna è vista (molto spesso) come un simbolo di corruzione da combattere o emarginare.

Da qui ha origine lo scopo di DEGENEratA. E cioè allontanare la diffidenza verso l’arte contemporanea, raccontandola in modo semplice e divertente.

I social di DEGENEratA

DEGENEratA è un progetto sperimentale indipendente che sfrutta il potenziale dei social network e delle nuove tecnologie.

Divulgare l’arte sui social è un duro compito, anche se a prima vista non sembra. Per aiutarmi basta un piccolo gesto: commenta e condividi i miei contenuti online.

Ce n’è per tutti i gusti! Trovi post e video interattivi di DEGENEratA su InstagramFacebookTwitchTelegramYouTubeTwitter… che parlano di archeologia, storia dell’arte, restauro e molto altro ancora. E il bello è che sono tutti disponibili gratuitamente!

Cosa aspetti? Diffondi l’arte sui social! Il Ratto ed io ti saremo riconoscenti in eterno.

Le live di DEGENEratA

Nel 2020 DEGENEratA scopre la piattaforma viola – Twitch – detta anche la TV del futuro. E apre il suo coloratissimo canale, dove parla di arte e cultura insieme ad ospiti fissi e a sorpresa.

Twitch è un social network creato per ospitare le live in streaming dei video giocatori. Ma si sta gradualmente trasformando in una web radio/TV, che attira ogni giorno professionisti da tutto il mondo. 

Cos’ha di speciale la piattaforma viola? La possibilità di interagire con il conduttore/regista – lo streamer – in diversi modi, durante le live. Come se fosse un gioco. In questo modo possiamo imparare insieme tante cose nuove, divertendoci!

Ecco cosa devi fare per seguirmi su Twitch:

  1. crea un account su twitch.tv
  2. clicca sul cuoricino del canale DEGENEratA
  3. vieni a trovami in diretta e chiacchiera con me in chat
  4. segui il palinsesto delle live su Telegram per sapere quando sono in onda

Le sub di DEGENEratA

Se ami l’arte e ti piace come la racconto, abbonati al canale Twitch (adesso costa anche meno).

Potrai godere di numerosi vantaggi: emote e stemmi personalizzati, live senza interruzioni pubblicitarie, sconti sui corsi online… e ogni altro bonus che mi verrà in mente.

Inoltre se possiedi Amazon Prime, l’abbonamento è gratis! Ti spiego come fare:

  1. collega il tuo account Twitch a Prime Gamingclicca qui
  2. clicca su Abbonati e spunta la voce Usa abbonamento Prime

N.B. Infine fai la prova del 9. Passa a trovarmi in live su Twitch e scrivimi in chat. Se hai fatto tutto correttamente, accanto al tuo nickname compariranno:

  • una corona bianca su fondo azzurro (lo stemma di Prime Gaming)
  • e lo stemma abbonato del mio canale (il 1° mese c’è la “Banana” di Cattelan)

Sembra un po’ laborioso, ma in realtà il procedimento è semplicissimo. Il tuo contribuito è fondamentale, perché aiuterà me e il Ratto a migliorare la qualità delle live. Grazie di cuore!

I sostenitori di DEGENEratA

La maggior parte della gente considera l’arte un “di più”. Un qualcosa che appartiene alla sfera del superfluo, di cui si può anche fare a meno. Perché non ha un’utilità pratica. Invece io voglio dimostrarti che ce l’ha!

Magari la storia dell’arte e l’archeologia non ti aiuteranno a riparare la perdita del rubinetto in bagno, ma ti daranno qualcosa di più prezioso: la libertà.

Eh sì, la cultura rende liberi! Non ci credi? Allora seguimi sui social, guarda, ascolta, leggi i contenuti gratuiti. E se ti piace quello che faccio, diventa un sostenitore. Mi aiuterai a creare un mondo migliore, fatto di arte, cultura e passione!

Clicca qui per donareIl Ratto ed io ti dimostreremo tutto il nostro affetto, vedrai!

Parlano di DEGENEratA

2020

ASPETTA! Devo dirti un'ultima cosa...

Che DEGENEratA sbadata che sono! Non ti ho ancora parlato degli autori del logo. 

Ebbene, il Topastro con la corona è opera di due famosi artisti urbani: Corn79 e MrFijodorMentre tutte le rivisitazioni del Ratto, le grafiche presenti su Twitch e sugli altri social sono opera di Davide Sette.

Prima di salutarti ti pongo una domanda (come faccio sempre del resto):

Secondo te può un ratto piccolo, brutto e nero rivoluzionare la divulgazione artistica online?

Scrivimi in Direct su Instagram e pubblicherò la tua risposta.