#COLORAVIRUS: UN ALBUM DI DISEGNI IN REGALO

09/04/2020 Off By Tecla
#COLORAVIRUS: UN ALBUM DI DISEGNI IN REGALO

Dalla collaborazione tra le associazioni Il Cerchio e Le Gocce e Caravan SetUp nasce #COLORAVIRUS. Un album da colorare con i disegni di 76 artisti urbani e illustratori. Un passatempo favoloso per grandi e piccini, creato apposta per tenerci compagnia durante la quarantena.

Leggi l’articolo e scopriamolo insieme!

Cos'è #COLORAVIRUS?

#COLORAVIRUS è una bellissima raccolta di immagini da colorare. Un album straordinario che contiene oltre 100 disegni in bianco e nero.

Gli autori degli sketch sono writer, street artist e illustratori di tutte le età. Alcuni sono nomi emergenti, altri invece sono conosciuti a livello nazionale e internazionale. Insieme hanno deciso di donare le proprie opere, aderendo all’iniziativa promossa da Il Cerchio e Le Gocce e Caravan SetUp.

Il loro obiettivo è uno solo: farci tornare il sorriso e dare colore alle giornate per rendere più piacevole la nostra permanenza a casa.

Infatti il titolo dell’album #COLORAVIRUS fa il verso a coronavirus. Nella speranza che il triste periodo di isolamento, che stiamo vivendo a causa dell’epidemia, si trasformi il più possibile in un bel ricordo.

Istruzioni per l'uso dell'album

#COLORAVIRUS è quindi un passatempo per adulti e bambini da trascorrere da soli oppure in compagnia. 

Ecco come funziona: 

1. Per prima cosa scarica gratis il file in PDF di #COLORAVIRUS.

2. Poi sfoglia lo sketch-book e scegli i tuoi disegni preferiti. Stampali e colorali come più ti piace.

Usa le matite, i pennarelli, le biro, gli evidenziatori o qualsiasi altra tecnica ti venga in mente. Scatena la tua fantasia!

3. Infine ricordati di ringraziare gli artisti che ti hanno regalato l’album.

In che modo? Quando hai finito di colorare il disegno, scatta una bella foto e pubblicala sui social, avendo cura di usare l’hashtag #COLORAVIRUS e di taggare l’autore dell’opera originale. Trovi il suo nome e i suoi riferimenti nella parte alta del foglio.

4. Clicca le foto qui sotto per vedere tutto il procedimento.

N.B. Se non hai la stampante a casa gli artisti ti suggeriscono un piccolo trucco:

  • appoggia un foglio bianco sullo schermo del tuo computer;
  • aumenta la luminosità dello schermo al massimo;
  • con una matita ripassa leggermente le linee principali del disegno senza premere troppo per non rovinare il computer;
  • bene, ora sei pronto per colorare!

Chi sono gli autori dei disegni?

Lo sketch book #COLORAVIRUS conta 152 pagine, per un totale di 151 schizzi di 76 artisti urbani e illustratori. Ognuno con il proprio stile e i soggetti che lo caratterizzano. 

Infatti l’album è molto eclettico: si passa dal lettering dei graffiti al fumetto, dal disegno realistico a quello astratto. Il risultato è un melting pot di immagini che ci fa scoprire la bellezza e la varietà dell’arte grafica.

Bibliografia