I 3 SEGRETI PER INVESTIRE NELL’ARTE | di Kenny Schachter

06/12/2018 Off By Tecla
I 3 SEGRETI PER INVESTIRE NELL’ARTE | di Kenny Schachter

Kenny Schachter è un uomo dai molti talenti, e tutti ruotano intorno all’arte. Compra, vende, colleziona e a volte crea opere d’arte. Ma soprattuto scrive. È autore di articoli, spesso pepati, che gettano luce sul commercio delle opere d’arte.

Questo è il ritratto del critico e collezionista americano fatto dagli autori del documentario The Art Show (2° episodio) in onda su Rai5. Durante l’intervista Kenny Schachter rivela i tre consigli che deve seguire un collezionista alle prime armi. 

1. Informati sulla scuola dell'artista

È importante conoscere la scuola che ha frequentato l’artista. Possibilmente deve essere una scuola molto competitiva. In altre parole, deve dimostrarsi speciale.

2. Compra le opere che ti piacciono

Se ad esempio devo spendere tra i 1000 e i 3000 dollari per un quadro che mi piace, allora non mi posso sbagliare. Devi seguire il tuo cuore e comprare le opere che ti piacciono. 

3. Inizia a collezionare quadri

Non esiste un confine netto tra ciò che è o non è arte. Ma quel che è certo è che i quadri sono il punto di partenza per un aspirante collezionista. Questo perché sono i più maneggevoli, facili da collocare e da conservare. Inoltre tra le opere d’arte il valore più alto l’hanno sempre avuto i quadri.

Note

La prima foto mostra Kenny Schachter intervistato durante il 2° episodio del documentario The Art Show in onda su Rai5. 

Seguono tre fotografie delle opere dell’artista cubano Reynerio Tamayo scattate durante The Others Art Fair 2018 a Torino: Da Vinci (2018), Shopping day (2018) e Salvator Money (2018).