Dal 19 marzo al 7 aprile 2019 lo Spazio Ferramenta di Torino ospita la mostra collettiva I think I’m dumb… But I have some glue. Il nuovo progetto espositivo di COLLA, il circuito di gallerie indipendenti torinesi.
Espongono quattro artisti rappresentati da ognuno di questi spazi: Alessandro Fara dalla Fusion Art Gallery INAUDITA, Otto D’Ambra dalla Burning Giraffe Art Gallery, Lavinia Raccanello dalla Galleria Moitre e Nicolò Calmistro dallo Spazio Ferramenta. Il titolo della mostra è curioso, poiché è formato da due versi tratti dalla canzone Dumb dei Nirvana (1993) che si traducono così:
Penso di essere stupido… ma ho della colla.
Questa frase sottintende che gli artisti sono la colla della società. Il fine del lavoro artistico è quello di comunicare un messaggio. Si tratta di un’esperienza particolare, un punto di vista soggettivo, che diventa universale quando la gente si immedesima nell’opera e si apre a un momento di riflessione (1).
L’arte non rappresenta la verità, ma una delle possibili interpretazioni della vita contemporanea. Serve all’uomo per conoscere meglio sé stesso e tutto ciò che gli sta intorno.