Dal 30 ottobre al 4 novembre 2018 si svolge a Torino la 3° edizione di NESXT Independent Art Festival. Un grande laboratorio artistico che ogni anno coinvolge realtà locali, nazionali e internazionali.
Un festival diffuso in tutta Torino
NESXT è un festival di arte indipendente diffuso in tutta la città. In questo modo il pubblico ha l’occasione di scoprire i quartieri di Torino e la sua lunga tradizione legata all’arte contemporanea.
La sede principale del festival è ai Docks Dora, gli storici magazzini alimentari di via Valprato 68, che oggi ospitano attività commerciali, studi artistici, gallerie e club. Qui si svolgono gli incontri di Novella Guerra allo Studio65; le performance di Fat Studio al Superbudda; i progetti espositivi di VILLAM ad Amen Bar; di Arteco al Laboratorio Koiné; e de Il Cerchio e le Gocce.
Dopodiché gli eventi proseguono nel resto della città, dove operano numerosi spazi artistici sperimentali. Partecipano al festival il Condominio-Museo viadellaFucina16 con il collettivo Borderlight; lo Studio Bild con Cantieri d’Arte; PHOS con la Farmacia Wurmkos; Mucho Mas!; Via Pisa 53 con Porto dell’Arte; Comodo64 con Minimum Studio; e lo Spazio Ferramenta insieme alla Fondazione Malutta.
E ancora le mostre di: Autofocus#10, Barriera, Fusion Art Gallery, Galleria Cristiani, Galleria Moitre, Galo Art Gallery, Idem Studio, Isole Studio, Jest, Kspaces, Studio Nucleo, Quasi Quadro e Teatro Espace.
Da non perdere...
Giornata di scambio culturale Torino-Marsiglia
Il 2 novembre 2018 si svolge “Come Together“, una giornata di scambio culturale tra Torino e Marsiglia. La mattina, dalle 10.00 alle 13.00, dialogano cinque progetti artistici selezionati da Marseille Expos con i dieci presentati dalla rete Torino-Piemonte. Il pomeriggio, dalle 14.30 alle 17.00, prosegue con una discussione dedicata alla conoscenza dei diversi sistemi di arte contemporanea adottati dalle due culture.
Info e iscrizioni:
Info progetto scambio culturale Torino-Marsiglia:
Progetti speciali "Out of Festival"
Il festival si svolge durante la settimana di Artissima, ma in realtà NESXT è un progetto attivo tutto l’anno, fatto di persone, opere e idee.
Dal 12 luglio 2018 al 17 febbraio 2019 è attiva la collaborazione con il MAXXI di Roma. All’interno del museo sono installati alcuni monitor che raccontano nove spazi indipendenti, selezionati dal comitato di NESXT.
Inoltre a fine novembre NESXT è presente al MAMbo di Bologna per raccontare l’Osservatorio del progetto. Una sezione accessibile online che raccoglie tutti i contenuti (saggi, interviste, dialoghi, confronti) di NESXT Independent Art Network.
Live performance
NESXT ha una sezione importante dedicata alla performance. Quest’ultima non è legata solo all’arte dell’azione, ma a tutto ciò che riguarda la contaminazione tra suono, immagine e video.
Tra i numerosi eventi in programma è imperdibile il progetto Raid di Fat Studio al Superbudda. Durante il festival il collettivo propone ogni giorno azioni diverse connesse al suono con tanti ospiti speciali (es. canecapovolto).
Inoltre fuori dai Docks Dora si svolge il calendario di Porto dell’Arte, ospite di Via Pisa 53, il cosiddetto Garage Nero. Un progetto davvero unico nel suo genere.
Infine non potete mancare il 31 ottobre 2018 alla festa inaugurale da Comodo 64, dove vi aspettano tutte le realtà artistiche indipendenti che partecipano a NESXT Independent Art Festival.
Per le inaugurazioni e gli orari dei singoli spazi:
www.nesxt.org | [email protected] | FB nesxt2017