Torino è una città apparentemente chiara ed ordinata, ma non si lascia cogliere con un solo colpo d’occhio, né raccontare da un unico punto di vista (1). Le sue strade nascondono moltissime sorprese, che solo un osservatore attento è in grado di svelare.
Lo sa bene EJ Mela, il misterioso artista che nel 2016 ha tappezzato il centro cittadino con le sue romantiche mattonelle. Non è facile scovarle, perché si trovano in angoli poco visibili, ai piedi di palazzi e monumenti storici. Ma chi riesce nell’impresa non può fare a meno di accennare un sorriso.
In genere le mattonelle sono bianche, talvolta nere, più raramente fucsia. Raffigurano tutte lo stesso soggetto: due innamorati che giocano con palloncini a forma di cuore nell’istante che precede un caldo abbraccio. Dell’autore #ej_mela non si conosce nulla, se non l’intenzione di comunicare un dolce messaggio d’amore.
L’articolo mostra la posizione di tre opere dell’artista, ma ne esistono molte altre. Una tranquilla passeggiata a Torino può quindi trasformarsi in un’emozionante caccia al tesoro.